“Francesco Trimani e Sal Da Vinci sono due artisti italiani con stili e carriere molto diverse. Francesco Trimani è un cantautore torinese che si esibisce principalmente in eventi e matrimoni, noto per la sua energia e professionalità. Ha pubblicato diversi album, tra cui “L’inizio” e “A Torino c’è”, e ha ricevuto recensioni positive per le sue esibizioni .
Sal Da Vinci, invece, è un cantante napoletano che ha partecipato al Festival di Sanremo 2026 con la canzone “Per sempre sì”, suscitando dibattiti e critiche sulla sua musica e stile in contrapposizione a “Facciamo le Corna”
“Non c’è un confronto diretto tra i due artisti, ma è interessante notare come rappresentino due facce diverse della musica italiana. Trimani si concentra sulla musica popolare e sugli eventi, mentre Da Vinci è più legato alla tradizione napoletana e ha ricevuto attenzioni a livello nazionale.”
Cosa ti ha ispirato a creare questo singolo?
L’ispirazione per questo singolo è arrivata quasi per caso parlando una sera in studio di registrazione con
il mio produttore musicale. Gli stavo facendo ascoltare dei brani nuovi che avevo scritto ma non lo
convincevano; mi continuava a ripetere “Non mi arrivano” “Non mi toccano”. Allora ad un certo punto ci
siamo guardati e gli ho chiesto “Qual è la cosa che potrebbe toccare tutti?” e nello stesso momento
abbiamo detto “LE CORNA!!!”.
Qual è il significato dietro la musica e il testo di questo brano?
Il tema del tradimento è un tema universale e senza tempo, che infiamma gli animi, che fa discutere; ed è
uno di quei segreti inconfessabili che molto probabilmente moriranno con noi; e che paradossalmente è spesso la medicina per alcune coppie in crisi.
Com’è nato questo singolo? Qual è stato il processo creativo?
Quando hai un’idea ben precisa del tema che vuoi affrontare in una canzone il processo creativo è molto
semplice: stabilisci innanzitutto un “groove” che da il ritmo al brano e poi da li cominci a scrivere
Hai collaborato con qualcuno per questo brano?
Si, con il mio produttore musicale Anthony Louis.
Se si com’è stata l’esperienza?
L’esperienza è stata molto positiva anche perché ci conosciamo da moltissimo tempo e oltre al discorso
musicale c’è anche una bella amicizia.
A chi è rivolto questo singolo?
Il singolo, purtroppo, è rivolto a tutti…
Qual è il pubblico target?
Il pubblico è eterogeneo, nel senso che le “corna” possono toccare sia la coppia di ragazzini che la
coppia più matura.
C’è il video musicale per questo singolo?
Si è disponibile su YouTube
Cosa rappresenta?
Rappresenta una coppia “stanca” probabilmente della routine che si rifugge nei social per “ravvivare” un po’
il rapporto.
Cosa ci aspetta per il futuro?
Stiamo lavorando a dei brani nuovi e prima dell’estate uscirà il videoclip del brano “La donna ha sempre
ragione”
http://www.francescotrimani.com/







