Home / ModerNews / “A tavola con la Regina. I menù di Margherita”: un incontro nelle cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, venerdì 27 febbraio 2026

“A tavola con la Regina. I menù di Margherita”: un incontro nelle cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, venerdì 27 febbraio 2026

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Venerdì 27 febbraio, ore 16

A tavola con la Regina

I menù di Margherita

Un incontro nelle cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi per raccontare miti gastronomici e rituali di corte all’epoca della prima regina d’Italia

Dalla pizza più famosa d’Italia ad un gesto sorprendentemente informale come mangiare il pollo con le dita“A tavola con la Regina. I menù di Margherita” trasporta in un percorso che intreccia curiosità gastronomiche, gusto personale e rituali conviviali della fine dell’Ottocento, restituendo un ritratto vivace e inedito della sovrana.

Il riferimento più celebre è quello alla pizza Margherita, tradizionalmente legato alla visita della regina a Napoli nel 1889: pomodoro, mozzarella e basilico, colori della bandiera italiana, diventano non solo una ricetta ma un simbolo capace di unire cultura popolare e immagine istituzionale. Un episodio entrato nell’immaginario collettivo che testimonia come la tavola potesse trasformarsi in strumento di comunicazione politica e culturale.

Accanto al mito gastronomico emerge il gusto personale della Regina Margherita, orientato verso preparazioni eleganti e armoniose, con una particolare predilizione per i dolci e l’estetica del piatto, oltre al racconto di aneddoti curiosi, come quello che la vede gustare il pollo con le dita, rompendo l’etichetta formale di corte e restituendo un’immagine più umana e autentica della sovrana.

Porcellane pregiate, argenterie, centrotavola floreali e una mise en place studiata nei minimi dettagli facevano della tavola un vero palcoscenico, dove sapore e bellezza dialogavano per esprimere modernità e prestigio. L’incontro offrirà così un viaggio tra tradizione, rappresentanza e creatività attraverso l’analisi dei menù storici, delle abitudini alimentari e delle cerimonie ufficiali e private, rivelando come la tavola fosse non soltanto luogo di consumo del cibo, ma spazio simbolico di relazione, diplomazia e costruzione dell’immagine pubblica della monarchia, specchio dei gusti e delle trasformazioni sociali di un’epoca.

“A tavola con la Regina. I menù di Margherita” è la prima di quattro conferenze del ciclo “Margherita a Stupinigi e il suo tempo” che racconta il gusto, le passioni e il ruolo della prima Regina d’Italia nella cultura del suo tempo, in occasione del centenario della morte della regina più moderna d’Italia.

L’appuntamento di venerdì 27 febbraio è seguito dalla visita guidata “Le stanze di Margherita” nell’appartamento di Levante.  

INFO

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)

La conferenza e la visita sono comprese nel biglietto di ingresso

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro per ragazzi 6-17 anni e over 65. 

Gratuito: minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card, accompagnatori disabili

Giorni e orari di apertura: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18)

Biglietteria: 011 6200634 stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it

www.ordinemauriziano.it

Ufficio stampa

Noir Studio, Simona Savoldi

simona.savoldi@noirstudio.it

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *