Home / ModerNews / viaggi / A tu per tu con Federica Fiorentino

A tu per tu con Federica Fiorentino

Ciao Federica, parlaci di te

Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e sono una persona curiosa e dalle mille passioni, vedrete quante ne dirò nell’intervista, piena di fantasia, entusiasmo, anche ironia, una donna profonda e sensibile in tutti gli ambiti della vita.

Com’è nata la tua passione per i viaggi ed il teatro?

Fin da bambina ho sempre sentito di voler scoprire, imparare cose nuove, conoscere “mondi”, culture, visitare musei e mostre. Ogni volta che uscivo o passavo del tempo fuori casa, il mio spirito si arricchiva alla scoperta di altro intorno a me, quando andavo in colonia ad es mi ambientavo praticamente subito e ogni posto lo sentivo, e ancora oggi lo sento dopo 2-3 giorni, come casa. Così decisi che dovevo percorrere un percorso legato al turismo, mi sono diplomata in tecnico servizi turistici e poi in lingue e letteratura in inglese e portoghese ed in seguito ho preso un’abilitazione come accompagnatrice turistica, che è il mio lavoro attuale oltre la hostess in ogni tipo di evento.

Per quando riguarda la passione per il teatro è arrivata verso i 25 anni, anche se ho sempre fin dalla tenera età, avuto spirito artistico e anche musicale. Infatti amo molto cantare, probabilmente sono nata cantando ahahah, e questa passione è un po’ di famiglia, entrambi sia mamma che papà cantavano, mio fratello aveva messo su una band e faceva imitazioni, quindi siamo tutti con quell’indole un po’”artistica”.

E quindi cosa hai fatto nel mondo artistico?

Ho scoperto i corsi attori e musical al teatro nuovo di Torino, anche se prima iniziai fin da bambina coi corsi di danza moderna, classica, hip hop e funky e mi iscrissi al corso di teatro di Tedacà Bellarte. In seguito mi diplomai appunto ai corsi professionali del teatro nuovo, 2 anni intensi e full immersion, come attrice e nel musical, studiando recitazione, danza jazz, tip tap, canto, presenza scenica (interpretai alla mia prima esperienza una complessa Medea, poi una delle dame protagoniste del Falstaff e in seguito presi parte a diversi ruoli in teatro amatoriale, tra cui protagonista in un musical inedito “Angelica”).

Ho continuato con la passione per la danza imparando nozioni di danza del ventre e flamenco, cantato per 3 anni e mezzo nel coro gospel free voices, feci workshop con Claudio Insegno, Melania Giglio ed Emanuela Panatta (una delle famosissime ragazze di non è la rai). Inoltre ho preso parte in diversi set TV, cinema, pubblicità sia a Torino che Milano, dove feci uno spot come una dei protagonisti per il salone del risparmio, poi sono stata a Guess my age come sconosciuto e a Roma partecipato ad una causa di forum. Inoltre quest’anno sono stata figurante al teatro Regio per “dialoghi delle carmelitane”, forse tra le esperienze più emozionanti e magiche e che desideravo da anni, calcare un palco così prestigioso è un’opportunità speciale.

L’evento che ti ha entusiasmato di più?

Ogni evento come i viaggi hanno tutti un ricordo speciale e un posto nella mente e nel cuore, è difficile scegliere. Potrebbe essere la partecipazione al festival del cinema a Venezia e al Torino film festival dove ho incontrato tantissimi attori che da sempre amo e vedevo solo in TV/cinema (altra mia grande passione il cinema, e vorrei tanto inserirmi maggiormente in quel mondo).

Cosa ti ha fatto decidere di dedicarti allo scrivere e diventare redattrice?

Beh a parte la mia oramai evidente curiosità estrema e voglia di cose sempre nuove, ho scoperto che amo anche scrivere e credo di saperlo fare abbastanza bene, spero. In realtà da anni avendo questo spirito avventuriero vado alla scoperta di nuovi eventi, mostre, ristoranti e nuove aperture, ancora prima ci fosse il boom degli influencer, ma non si usava creare contenuti.

Provavo nuovi cibi, locali, e li consigliavo già ad amici, andavo alle première al cinema, ecc ecc. Quindi ho pensato, perché non farlo nella pratica scrivendo di tutto ciò e facendo scoprire anche ad altri cosa la mia città Torino, ma non solo, ha da offrire?

E partendo dal divulgare di teatro mi sono poi ampliata in altri settori, tutti facenti parte del mio ampio ventaglio di passioni e hobby.

A chi senti di dire grazie?

A me stessa per la forza di volontà, l’impegno costante di rialzarmi sempre nonostante le batoste della vita (e ne ho prese davvero tante), continuare a crederci ancora e non smettere di sognare anche se sono stata spesso messa a dura prova ma mi sono sempre reinventata e so di aver potenziale e tanto da dare ancora, c’è tanto da scoprire.

Quali viaggi desideri da sempre di fare?

Troppi!!!Visitare il Giappone durante la fioritura dei ciliegi e Amsterdam in quella dei tulipani oltre che per Van Gogh, vedere i gorilla in Uganda come la mia musa Jane Goodall, vedere gli orango nel Borneo, andare in Madagascar e alle Galapagos, visitare i vari siti archeologici in Egitto, andare a Figueres nei luoghi di Dalì (il mio pittore preferito, ho chiamato pure il mio gatto così), vedere i parchi naturali degli USA, fare un safari in Sudafrica…ecc ecc…mi manca ancora così tanto!

Qual è un tuo prossimo desiderio?

Vorrei poter tornare a fare spettacoli a teatro e magari realizzare un sogno che ho fin da bambina, di cantare in un duo o band esibendomi pubblicamente nei locali.

Prossimi progetti?

Viaggiare, viaggiare, viaggiare, ovviamente, poi ampliare e concretizzare sempre più l’aspetto redazionale facendomi ben conoscere dai vari uffici stampa. Ah, poi ci sarebbe un progetto, e non solo quello, a cui sto lavorando insieme a sposiwebtv (eh sì, un’altra passione ancora, il settore wedding… piano piano si arriva a tutto)…quindi beh, se volete divertitervi con le mie peripezie, dai seguitemi ma soprattutto sostenetemi!!!

Dove possiamo trovarti ?

https://www.instagram.com/fay.hostess.artist.traveller?igsh=bDYwNWZ0OTdoZWF1

Su Facebook come Federica Faith Fiorentino

Questo il mio canale YouTube dove canto ed inserisco interviste: https://youtube.com/@fayfay1558?si=DHICH5HKirMSrG6G

Grazie mille di questa opportunità, spero di aver incuriosito tanti e abbiate sentito un po’ di affetto!

Tag:

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *